AZIMUT - Entra al 35% in Kennedy Capital con opzione per salire in maggioranza
FATTO
Azimut entra nel segmento asset management tradizionale in USA con l’acquisizione di una quota del 35% in Kennedy Capital Management Inc. (KCM), gestore indipendente specializzato nell’azionario Small e Mid Cap USA.
Costituita nel 1980 con sede a St. Louis, Missouri, KCM è una boutique di investimento guidata da manager, gestori e analisti che controllano la società e con una forte focalizzazione nella gestione di prodotti azionari statunitensi di piccola e media capitalizzazione. KCM gestisce attualmente 3.6 mld usd in AUM e le sue tre strategie principali includono Extended Small Cap, Small Cap Value e Micro Cap.
Azimut avrà inoltre l'opzione di aumentare la propria quota nel tempo, oltre la maggioranza, attraverso l’esercizio di opzione call/put. Le parti hanno inoltre concordato di lavorare insieme per far crescere l'azienda nel lungo termine attraverso l’implementazione di un business plan decennale.
A seguito di questa partnership, Azimut sarà presente negli Stati Uniti nelle sue tre principali aree di business: Private Markets attraverso Azimut Alternative Capital Partners, le cui cinque partecipazioni gestiscono oggi oltre US$16bn in AUM; Wealth Management attraverso Sanctuary Wealth, Azimut Genesis e AZ Apice, il cui patrimonio totale è di quasi US$25bn e l’Asset Management tradizionale con l’operazione KCM.
EFFETTO
L’operazione è coerente con la strategia di diversificazione e con il crescente focus sul Nord America. KCM offre inoltre la possibilità di ampliare la gamma di competenze e prodotti offerti alla clientela al settore azionario mid small caps del principale mercato globale. Prevediamo che l’impatto a livello di P&L sia limitato almeno inizialmente.
Confermiamo su Azimut la raccomandazione INTERESSANTE. Target price 27,0 euro.
www.websim.it