Auto - Prospettive del mercato cinese

Secondo il Ministero dell'Industria cinese, la Cina punta a vendere 32,3 milioni di veicoli nel 2025, meno dei 32,9 milioni previsti per l'anno dall'Associazione Cinese dei Produttori di Automobili

Stellantis_websim5

L'obiettivo è stato annunciato nell'ambito di un piano pubblicato venerdì dal Ministero dell'Industria e dell'Informazione Tecnologica per sostenere una crescita stabile del settore automobilistico.

Per i veicoli a nuova energia (NEV), l'obiettivo di vendita è stato fissato a 15,5 milioni di unità, in aumento di circa il 20% rispetto all'anno precedente. Questo dato si confronta con le previsioni di CAAM di 16 milioni di unità.

Il nuovo obiettivo è inferiore del 2% rispetto a quanto comunicato in precedenza e implica una crescita del +3% su base annua delle vendite unitarie, rispetto al +5% precedentemente previsto e al +4,5% nell'anno fiscale 2024.

Il settore automobilistico cinese rimane afflitto da una prolungata guerra dei prezzi che sta colpendo case automobilistiche, fornitori e concessionari.

Tra gli OEM dell'UE, notiamo che si stima che le tedesche BMW, Mercedes Benx e Volkswagen ricavino circa il 40% del loro reddito ante imposte dalla Cina, mentre sia Stellantis che Renault hanno una quota di mercato e un'esposizione complessiva trascurabili.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim