Auto - Attivisti contro la richiesta di usare i bio-carburanti
Il gruppo di attivisti ambientali T&E ha esortato giovedì la Commissione UE a respingere la richiesta delle case automobilistiche di consentire l'uso di auto alimentate a biocarburanti oltre il 2035

Il gruppo di attivisti ambientali T&E ha esortato giovedì la Commissione europea a respingere la richiesta delle case automobilistiche di consentire l'uso di auto alimentate a biocarburanti oltre il 2035, sostenendo che i biocarburanti sono scarsi, spesso importati e non realmente a zero emissioni di carbonio.
Secondo T&E, i biocarburanti non dovrebbero avere alcun ruolo importante dopo il 2035 e, se utilizzati, dovrebbero essere limitati al 5% nelle flotte alimentate con e-fuel a zero emissioni di carbonio.
I nuovi veicoli nell'UE non dovranno avere emissioni di anidride carbonica a partire dal 2035, in base a norme volte a incrementare le vendite di veicoli elettrici ed eliminare gradualmente i combustibili fossili e i veicoli a combustione interna.
Molti governi europei hanno chiesto di allentare le norme e consentire la vendita di altri veicoli a tecnologia pulita, inclusi biocarburanti e carburanti sintetici.
La Commissione svelerà le misure a sostegno del settore automobilistico il 10 dicembre.
