ASSICURAZIONI - Eurovita, aumento capitale 400 -450 milioni
L’obiettivo per la newco sarebbe quello di raggiungere un Solvency II intorno al 150%

Fatto
Il prossimo 31 ottobre scadrà il blocco dei riscatti per le polizze Eurovita, mentre il 26 settembre è fissata la riunione Ivass di aggiornamento sull’operazione di salvataggio.
Le assicurazioni coinvolte sono Intesa Sanpaolo, Generali, Unipol, Poste Vita e Allianz che hanno preso l’impegno di diventare azioniste della newco Cronos.
L’obiettivo per la newco sarebbe quello di raggiungere un Solvency II intorno al 150% tramite un aumento di capitale totale pari a Eu400-450mn.
La questione ancora aperta riguarda l’assetto del capitale di Cronos, con Allianz disponibile a partecipare solo al 10%, mentre i contatti avviati per coinvolgere altre compagnie assicurative (tra cui Axa) non avrebbero dato i risultati sperati.
Ad oggi, l’ipotesi più probabile è che gli altri azionisti si dividano in parti uguali la quota di Allianz eccedente il 10%, arrivando quindi a detenere il 22.5% del capitale ciascuno.
Per quanto riguarda la gestione dei riscatti anticipati il 70% verrebbe gestito dalle banche distributrici mentre il 30% dalle compagnie assicurative coinvolte.
Effetto
L’evoluzione della vicenda Eurovita è in linea con quanto anticipato dai soggetti coinvolti. Il costo per l’aumento di capitale ammonterebbe a circ…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.