ASSICURAZIONI - Aumento RC Auto gonfia la raccolta Polizze Danni
Il mercato italiano si conferma essere tra i più sottoassicurati in Europa.

Fatto
Dal rapporto ANIA pubblicato ieri emerge che nella prima parte del 2024, la raccolta di polizze P&C ha raggiunto il livello record di €24bn (+8% YoY).
A trainare questa crescita sono stati gli aumenti tariffari delle polizze RcAuto (raccolta +8.9% YoY nel 1H24) che pesano per il 30% del mercato P&C complessivo.
Anche le garanzie accessorie del ramo Rc Auto, come incendio e furto, hanno registrato una crescita dei premi del 15.2% YoY a causa di aumenti tariffari , di un maggior del numero di furti e di danni da maltempo.
Sul resto del mercato, gli incrementi YoY in termini di premi sono spiegabili quasi totalmente dagli aumenti tariffari, più che da una maggiore penetrazione delle assicurazioni P&C, con il mercato italiano che rimane sottoassicurato.
Tra le eccezioni, le polizze malattia nel 1 H24 che hanno registrato +12.1% YoY.
Effetto
Il mercato italiano si conferma essere tra i più sottoassicurati in Europa. La crescita YoY è ancora trainata dalla crescita delle polizze assicura…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.