ASSET MANAGEMENT SECTOR - Movimenti in Amundi e possibili impatti sul settore
MF riporta che Amundi Italia sta per essere riorganizzata
Fatto
MF prende spunto da una riorganizzazione di Amundi Italia che verrà ufficializzata in novembre per fare alcune considerazioni sugli sviluppi dell'asset manager francese in Italia che rimane un mercato strategico per il gruppo francese controllato da Credit Agricole.
Secondo MF si aprono tre possibili sviluppi per Amundi sul mercato italiano in connessione alla partnership con Unicredit che fa seguito all'acquisizione da parte di Amundi di Pioneer:
1) La rinegoziazione della partnership nell'asset management con UCG che scade nel 2027 con una revisione delle condizioni e del perimetro;
2) La separazione dall'alleanza con UCG che potrebbe proseguire l'attività in proprio o con nuovi partner come Azimut con cui è stata recentemente lanciata una SGR dedicata;
3) infine viene ipotizzato un complesso accordo in cui le attività ex Pioneer - circa €150 miliardi di AuM - verrebbero conferite in un nuovo veicolo sotto il controllo di UCG. Sullo sfondo rimane poi il potenziale interesse di Amundi per Anima in cui ha, attraverso i fondi, una partecipazione complessiva di poco superiore al 5%.
Effetto
L’evoluzione dell’alleanza nel risparmio gestito tra Amundi e UniCredit ha rilevanti ripercussioni per il settore. Il CEO di UniCredit non ha mai n…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.