ASSET MANAGEMENT - Raccolta fondi aperti a novembre a 231 milioni di euro, forte inflow nell’azionario

FATTO
I dati Assogestioni di novembre mostrano una raccolta leggermente positiva per i fondi aperti nel mese di novembre a 231 mln, da inizio anno raccolta positiva per 8.2 mld grazie soprattutto all’andamento dei primi mesi.

Segnaliamo, in particolare, l’andamento positivo della raccolta dei fondi azionari per 1.6 mld, mentre si sono registrati deflussi dai fondi bilanciati (-380 mln), flessibili (-811 mln) e obbligazionari (-216 mln).

EFFETTO
Il dato è nel complesso positivo anche se limitato in valore assoluto. Positivo soprattutto il ritorno di interesse per i fondi azionari dopo la correzione dei mercati nel corso del 2022.

Segnaliamo che recentemente Azimut ha deciso di uscire da Assogestioni ed in futuro non farà più parte dei risultati di raccolta mensile.

I dati di raccolta confermano che le società del settore asset management italiano rimangono dinamiche e con flussi positivi.

Confermiamo la view positiva sul settore e su alcuni titoli che riteniamo ben posizionati per continuare a registrare raccolte positive come Banca Mediolanum, Azimut e Fineco .

www.websim.it