ASSET MANAGEMENT - Possibili impatti da direttiva UE ‘Retail Investment Strategy’

L’introduzione della Retail Investment Strategy è un evento rilevante per il settore

Fatto

Una ricerca pubblicata da Prometeia ipotizza gli impatti che potrebbero derivare per il settore asset management in Italia dall’introduzione della direttiva UE ‘Retail Investment Strategy’ che verrà annunciata il prossimo 24 maggio.

L’ipotesi iniziale di introdurre un divieto di retrocessione delle commissioni non è percorribile per l’opposizione dei governi dei maggiori paesi UE (Germania, Francia, Italia e Spagna).

Probabile invece l’introduzione di una serie di misure per favorire la trasparenza sui costi di retrocessione verso i clienti e le limitazioni dell’applicazione di alcune tipologie di costi.

Secondo Prometeia, nel caso di una versione severa della RIS, gli impatti sul monte commissioni in Italia potrebbe ridursi di circa 2 mld su un totale di 15 mld.

Effetto

L’introduzione della Retail Investment Strategy è un evento rilevante per il settore, tuttavia, storicamente le società di asset gathering hanno dimos…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim