ASSET MANAGEMENT - La Direttiva UE dovrebbe avere impatti modesti sul settore

Se confermata, la bozza di direttiva UE RIS non dovrebbe comportare impatti rilevanti per il settore 

Fatto

Secondo quanto riporta MF, che avrebbe consultato la bozza della direttiva UE Retail Investment Strategy (RIS), la revisione della struttura delle commissioni per il settore AM in Europa sarebbero limitate.

RIS verrà presentata dalla Commissione il prossimo 24 maggio. Non è prevista l’introduzione dell’esclusione delle retrocessioni delle commissioni alla rete distributiva (ban on inducement) se non nel caso delle transazioni execution only così come già prassi in Italia.

Previste misure per aumentare la trasparenza dei costi sostenuti dal cliente anche in tema di retrocessioni come anche previsto da Mifid.

La Commissione UE continua a ritenere che il ban on inducement rimanga la soluzione migliore per i risparmiatori ma l’introduzione potrebbe causare impatti significativi sulla struttura della distribuzione di prodotti finanziari. Nota la posizione contraria sul ban da parte di diversi paesi europei come Germania, Francia e Italia.

Effetto

Se confermata, la bozza di direttiva UE RIS non dovrebbe comportare impatti rilevanti per il settore e sarebbe pertanto una notizia positiva che elimi…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim