Anima - Risultati dell'ultimo trimestre 2025 superiori alle attese
La società ha proposto un dividendo di 0,50 euro per azione, con un payout ratio (quota di utili distribuita agli azionisti) pari al 61%

Fatto
Anima ha pubblicato risultati del quarto trimestre e dell’intero esercizio 2025, che sono superiori alle nostre attese, con un utile netto più alto di circa il 12% rispetto alle nostre stime.
I ricavi del quarto trimestre 2025 si sono attestati a 147 milioni di euro (-10% su base annua, leggermente sopra le nostre attese), riflettendo l’attesa normalizzazione delle commissioni di performance (pari a 35 milioni di euro rispetto a 53 milioni di euro nel quarto trimestre 2024), parzialmente compensata dalla tenuta delle commissioni di gestione.
I costi operativi sono risultati lievemente inferiori alle attese, a supporto della redditività. L’Ebitda dell’esercizio 2025 ha raggiunto 360 milioni di euro (-8% su base annua, leggermente sopra le nostre stime), mentre l’utile netto si è attestato a 267 milioni di euro (+16% su base annua).
La posizione finanziaria netta a fine anno è pari a 491 milioni di euro di cassa netta e la società ha proposto un dividendo di 0,50 euro per azione, con un payout ratio (quota di utili distribuita agli azionisti) pari al 61%.
Effetto
I risultati dell’esercizio 2025 hanno evidenziato un chiaro superamento delle attese sugli utili, trainato dalla disciplina sui costi e da un maggiore…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.