Anima - Flussi positivi a luglio, mix trainato da 416 milioni in AuM

La spinta maggiore è arrivata dai fondi a scadenza (target-date funds) che seguono le strategie di investimento di Kairos

finanza_websim_9

Fatto

Anima, nel mese di luglio, ha raccolto nuovi capitali per 416 milioni di euro in gestione (AuM), escludendo i mandati assicurativi di Ramo I (prodotti assicurativi tradizionali). La spinta maggiore è arrivata dai fondi a scadenza (target-date funds) che seguono le strategie di investimento di Kairos.

Dettagli principali:

  • +416 milioni di euro di raccolta a luglio (1,8 miliardi da inizio anno).
  • Il patrimonio gestito totale (AuM stock) a fine luglio è pari a 128 miliardi di euro. Se si includono anche i mandati assicurativi gestiti per Poste Italiane, il totale arriva a 207 miliardi di euro.La performance dei mercati finanziari a luglio è stata leggermente positiva, con un rendimento stimato intorno a +1%.Da inizio anno la crescita stimata è di circa +1,5%.
  • I mandati assicurativi di Ramo I hanno raccolto 51 milioni di euro nel mese.
  • Da luglio, Anima ha iniziato a rendicontare anche i portafogli gestiti da Kairos in modalità consulenziale ("Under Advisor"), per un totale di 600 milioni di euro.

Effetto

Nel complesso, i dati di luglio confermano in trend positivi osservati nel corso del 2025, con buoni inflows retail e un contributo positivo da parte …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim