TEMI CALDI

AMPLIFON - Sonova vede un rallentamento del mercato globale dell'udito

Da inizio anno -48%

FATTO
Il produttore svizzero di device acustici Sonova ha riportato una crescita organica del 5% nel 1H 2022/223.

La società ha spiegato che la crescita contenuta nei mercati a prezzi più elevati, unita alle continue sfide dei costi di input, la diluizione iniziale prevista dalle recenti acquisizioni e le difficoltà valutarie hanno influito sullo sviluppo della redditività.

Le prospettive per l'esercizio 2022/23 restano invariate. Sonova ora prevede di raggiungere l'estremità inferiore dell'intervallo di guidance. 

Nel corso del primo semestre, il Gruppo ha visto un rallentamento del mercato globale dell'udito a causa di headwinds macroeconomici, che dovrebbero persistere per il resto dell'anno finanziario. 

Sonova ora prevede di raggiungere l'estremità inferiore degli intervalli guidance di crescita delle vendite consolidate del 15%-19% e un aumento dell'EBITA rettificato del 6%-10%, entrambi misurati a tassi di cambio costanti.

EFFETTO
I messaggi di maggior cautela sull’outlook corrente di Sonova segnalano per tutto il comparto una minore visibilità sui trend di uscita dal 2022 e sul 2023. Per Amplifon ci aspettiamo con i risultati del 2022 ad inizio marzo, maggiori indicazioni sull’outlook 2023.

Su Amplifon la raccomandazione è NEUTRALE, con target price a 27 euro.  

www.websim.it