AMPLIFON - Sonova si espande in Cina

La società elvetica compra Hysound

FATTO
Sonova, attiva in ambiti prossimi a quelli di Amplifon, ha annunciato l’acquisizione di Hysound Group, uno delle maggiori catene  hearing care in Cina, con circa 200 punti vendite in oltre 20 province e più di 70 città.
Il prezzo non è stato reso noto. Hysound ha circa 650 dipendenti, una solida reputazione  nel segmento high-end del mercato cinese e nel FY21 ha generato un fatturato di circa 230 milioni di yuan (c. 33 milioni di euro), ma in forte crescita nonostante la pandemia.

EFFETTO
La Cina è il 6° mercato mondiale degli apparecchi acustici, con un fatturato aggregato di  650 milioni di euro nel 2021 (4% del mercato globale). Il tasso di penetrazione è ancora molto basso (al 5-10% rispetto al 30% dei principali mercati sviluppati). Anche nella seconda economia del pianeta è in corso un progressivo invecchiamento della popolazione, per questa ragione è prevista una crescita del mercato retail superiore al 10% medio annuo nel corso del periodo 2019-2023.
In Cina Amplifon ha visto nel 2021 una eccellente performance organica, a cui si è aggiunto il contributo della seconda joint venture (Sound Bridge) nell’area di Zhejiang e nel sudest del Paese. Quest’ultimo soggetto ha permesso alla società italiana di raggiungere una rete complessiva di circa 100 punti vendita e un fatturato nel 2021 di circa Eu15mn (meno dell’1% del fatturato complessivo. Ci aspettiamo che Amplifon sia attiva in quest’area, anche con acquisizioni.

Su Amplifon la raccomandazione è NEUTRALE, con target price a 33 euro.  

www.websim.it