AMPLIFON - Risultati deludenti, tagliamo delle stime
Titolo presente nel PORTAFOGLIO SHORT RACCOMANDATO da Websim

Fatto
La società ha riportato un 2Q inferiore alle attese e ha rivisto al ribasso la guidance per il margine FY. La regione EMEA ha subito una notevole volatilità con una crescita organica negativa nel 2Q (-0,6% YoY, 1Q: +2,9% YoY) a causa della debolezza generale del mercato (maltempo ed elezioni europee) dalla metà di maggio fino a fine giugno, soprattutto in Francia, e alcune problematiche operative in Spagna (implementazione del sistema IT per il front office e cambio di management).
Al contrario, la regione AMERICAS ha confermato una solida crescita organica a doppia cifra nonostante un rallentamento del mercato, sostenuta dal segmento direct-to-retail e ha beneficiato di un contributo dalle piccole acquisizioni per circa 9pp, mentre la regione APAC ha registrato una crescita organica a cifra singola media. Il margine del 2Q è rimasto stabile al 26,6%, con cali in EMEA (-0,5pp YoY) e AMERICAS (-1,5pp YoY) compensati da costi corporate più bassi (2,9% delle vendite, -0,6pp YoY) e da un rafforzamento della profittabilità in APAC (+0,5pp YoY).
Revisione outlook su margine: Pur confermando l'obiettivo di fatturato per l'intero anno, il management ha ridotto il target di Adj. EBITDA margin al ~24.3% dal precedente >24.6% (consenso: 24.8%) per riflettere la performance del 2Q, l’effetto diluitivo legato all’accelerazione della strategia direct-to-retail di Miracle-Ear (vs i franchisee) negli Stati Uniti ed eventuali aumenti degli investimenti in marketing per fronteggiare la debolezza del mercato EMEA.
Feedback dalla call: Il management è fiducioso nella graduale normalizzazione del mercato EMEA, principalmente trainato dalla Francia, e nell'accelerazione della strategia direct-to-retail negli Stati Uniti. Il CEO ha sottolineato che la revisione di 30bps del margine annuo è minima (circa 1% dell'EBITDA di Gruppo) e ha confermato le aspettative di miglioramento per il secondo semestre. È stato confermato il focus sull'attività bolt-on M&A, con una ricca pipeline, soprattutto negli Stati Uniti.
Effetto
Riduciamo le stime di fatturato 2024-26 dell'1-2% per riflettere trend più deboli in EMEA e più sostenuti in AMERICAS, e adeguiamo i margini al nuovo …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.