AMPLIFON +6% Risultati deboli, ma guidance confermata grazie a un ottimo mese di luglio
In particolare i risultati del secondo trimestre sono stati inferiori alle attese (-7/8% in termini di profitti)
Fatto
Amplifon accelera in rialzo del 6%, la società ha pubblicato i seguenti risultati del primo semestre 2023:
• Ricavi consolidati pari a 1.113,8 milioni di euro, in crescita del 9,0% a cambi costanti e del 7,4% a cambi correnti rispetto al primo semestre del 2022
• EBITDA ricorrente pari a 276,0 milioni di euro, in aumento del 6,1% rispetto a 260,1 milioni di euro nel primo semestre del 2022. L’incidenza sui ricavi è pari al 24,8%, in diminuzione di 30 punti base rispetto al livello record riportato nel primo semestre del 2022, attribuibile al mix geografico e di business meno favorevole, a un livello di investimenti significativo e al costo una tantum relativo al cambio di leadership nell’area AsiaPacific nel secondo trimestre
• Risultato netto su base ricorrente pari a 89,3 milioni di euro, invariato rispetto agli 89,9 milioni di euro riportati nel primo semestre del 2022
• Free cash flow pari a 76,1 milioni di euro rispetto al livello eccezionale raggiunto nello stesso periodo dell’anno scorso pari a 107,6 milioni di euro, con una variazione attribuibile al flusso di cassa operativo in leggera diminuzione e a maggiori investimenti
• Indebitamento finanziario netto pari a 883,8 milioni di euro rispetto a 830,0 milioni di euro al 31 dicembre 2022 e a 895,3 milioni di euro al 30 giugno 2022, dopo Capex per 61,9 milioni di euro, investimenti netti per M&A per 59,1 milioni di euro e pagamento di dividendi per 65,4 milioni di euro, con leva finanziaria al 30 giugno 2023 pari a 1,57x
I PRINCIPALI RISULTATI DEL SECONDO TRIMESTRE 2023
• Ricavi consolidati pari a 573,5 milioni di euro, in crescita dell’8,8% a cambi costanti e del 6,0% a cambi correnti rispetto al secondo trimestre del 2022, in un mercato più debole rispetto alle attese e con un giorno lavorativo in meno rispetto al periodo di confronto
• EBITDA ricorrente pari a 152,5 milioni di euro, in aumento del 3,6% rispetto a 147,3 milioni di euro nel secondo trimestre del 2022. L’incidenza sui ricavi è pari al 26,6%, in contrazione di 60 punti base rispetto al livello record riportato nel secondo trimestre del 2022, per fattori temporanei avversi
• Risultato netto su base ricorrente pari a 54,5 milioni di euro rispetto ai 57,1 milioni di euro riportati nel secondo trimestre del 2022
Effetto
In particolare i risultati del secondo trimestre sono stati inferiori alle attese (-7/8% in termini di profitti), poiché la domanda del mercato dell'a…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.