AMPLIFON - Abbassiamo il target price a 30 euro
I risultati del terzo trimestre sono in linea con le aspettative, ma la bottom line è più debole del previsto a causa di maggiori ammortamenti
Fatto
Il 3Q ha visto un Adj. EBITDA in linea ma una bottom line più debole del previsto (-11%/12% vs nostra stima/consensus) per effetto di maggiori D&A.
In particolare, i trend EMEA sono stati migliori delle aspettative (crescita organica +5% YoY, Adj. EBITDA +4% vs nostre stime) malgrado il significativo rallentamento in Francia e Germania (i due mercati coprono insieme circa il 50% del fatturato della regione), mentre le altre due regioni (AMERICAS e APAC) hanno visto trend solidi come da attese.
Outlook
La guidance per l'anno corrente è stata rivista al ribasso per riflettere i tassi di cambio correnti, malgrado le indicazioni di un'ottima partenza del 4Q (crescita double digit nel mese di ottobre, escludendo impatto dei cambi).
Per il 2024 management resta ottimista sulla normalizzazione dei trend in EMEA e su un ritorno ai consueti livelli di crescita, grazie anche agli investimenti fatti nel corso del 2023 (assunzione di nuovi audioprotesisti) e ad altre iniziative previste (ulteriori efficienze sui costi e altri aumenti selettivi dei prezzi).
È troppo presto per dire se tali interventi saranno sufficienti per fronteggiare altri eventuali rallentamenti il prossimo anno, considerando soprattutto l'estrema volatilità dell'attuale contesto di mercato.
Effetto
Nuove stime 2023-25: lasciamo sostanzialmente invariate le stime sui ricavi 2023, ma riduciamo di mezzo punto il margine al 24% allineandolo alla redd…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.