AMPLIFON - Previsioni sui conti del quarto trimestre

Ci aspettiamo un trimestre in continuità con il 3Q, malgrado un contesto EMEA (70% del fatturato) non ancora del tutto normalizzato

Amplifon_websim16

Fatto

Ci aspettiamo un trimestre in continuità con il 3Q, malgrado un contesto EMEA (70% del fatturato) non ancora del tutto normalizzato, un giorno lavorativo in meno (due in meno a dicembre e uno in più a ottobre) e soprattutto un impatto FX più sfavorevole (-5pp).

Quest’ultimo dovrebbe tradursi sull’anno in un fatturato più basso di c. Eu15-18mn rispetto alla guidance di Eu2,290mn (consensus Eu2,285mn, nostra stima corrente Eu2,277mn), e un margine verosimilmente confermato in area 24% (consensus e nostre stime in linea).

La guidance a tassi correnti fornita a novembre recepiva un cambio EUR/ARS a 371 che si è poi deprezzato in area 890 a fine anno 2023 (dato puntuale utilizzato per hyperinflationary accounting, secondo IAS 29), a questo si aggiunge un ulteriore deterioramento del dollaro AUS e NZ contro l’euro.

Trend di mercato molto simili a quelli osservati nel 3Q, Il mercato globale (unità, dati sell-in) dovrebbe essere cresciuto di circa il 4%:

• EMEA -2% con Francia (che per AMP pesa il 25% della divisione EMEA) lievemente negativa, ci si aspettava un trend più sostenuto considerando il confronto piuttosto favorevole con 4Q22 molto debole; anche in Germania (20% del fatturato EMEA di AMP), dove per tutto il 2023 ha pesato il recente cambio regolatorio con l’introduzione di lump fee, AMP dovrebbe aver fatto meglio del mercato.

• USA: dato HIA +15%, trend molto sostenuti forse legato anche al lancio di nuovi prodotti e a politiche di stocking; • APAC: calo low single digit, guidato da mercato sociale AUS (-1%, dati non ancora disponibili su mercato privato) e una performance flattish o in leggera crescita per NZ e Cina.

Per Amplifon ci aspettiamo una performance 4Q superiore a quella del mercato:

• Crescita low-to-mid single digit in EMEA (3Q: +2.5%) malgrado la normalizzazione del mix di clienti (nuovi e abituali) già visibile nel corso del 3Q grazie anche a campagne di CRM ad hoc.

• Crescita high teens in AMERICAS (3Q: +17.3%)

• Crescita low teens in APAC (3Q: +13.9%).

• Apporto di circa 2pp da bolt-on M&A (non comprende la recente acquisizione di Audical, principale operatore hearing care in Uruguay, annunciata a metà dicembre ma closing nel 1Q24)

• FX headwind per 5pp

• In Israele (peso di circa 1% sul fatturato di Gruppo) dove AMP opera con circa 25 negozi, ci aspettiamo qualche impatto sul fatturato dal conflitto in corso.

Effetto

Recepiremo queste indicazioni in una nota di prossima pubblicazione, ma non ci aspettiamo significative revisioni alle stime FY23. Con i risultati …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim