Amplifon - Sui minimi da cinque anni, messaggi rassicuranti dalla call
Il mercato non ha apprezzato la contrazione dei margini

Fatto
Il fatturato FY24 è stato in linea con il consensus, ma la redditività è risultata inferiore a causa di maggiori investimenti nel brand e nella rete distributiva, senza tuttavia impattare la generazione di cassa. In un contesto macro altamente volatile, riteniamo eccessiva la reazione del mercato di ieri (-16%) all’outlook 2025, che riflette solo un modesto spostamento della crescita del fatturato da un livello high single-digit nel FY24 a mid-to-high single-digit, e accompagnato ad un margine =24%, si traduce in riduzione dell’EPS del 4-5%.
Messaggi rassicuranti dalla call. Il management prevede di presentare il piano di medio termine entro l’anno, confidando in una maggiore stabilizzazione del contesto macro.
La crescita del fatturato FY è attesa tra il 5-9% @CER, con un mix più bilanciato tra le regione. La guidance al mid-point (~7%) si basa su una crescita di mercato del 4%, una sovraperformance di +1pp e ~2pp da M&A. L’attività di M&A negli USA tornerà ai livelli storici nel 2025 dopo il picco del 2024, mantenendo un approccio opportunistico. Le assunzioni sulla Francia (~12% delle vendite) restano invariate, nonostante i commenti prudenti dei peer, con una crescita di mercato di ~10% che dovrebbe sostenere il momentum dell’EMEA a partire dal 2Q, mentre gli Stati Uniti sono attesi in crescita a mid-single digit. L’EBITDA margin è visto =24%, sostenuto da una maggiore leva operativa in EMEA.
Outlook prudente sul 1Q: è il trimestre stagionalmente più debole e quest'anno conta 1,5 giorni lavorativi in meno. Marzo sarà il mese chiave, rappresentando circa il 40% del 1Q. La campagna pubblicitaria in Spagna e Italia ha generato solidi risultati sui KPI del brand. In merito al lancio di Nuance Audio, Amplifon è in trattative per avviare un progetto pilota con EssilorLuxottica negli Stati Uniti, con lancio previsto nel 2Q. Il management prevede che Nuance sarà complementare al proprio portafoglio di prodotti.
Effetto
Revisione delle stime: Riduciamo le nostre stime di fatturato per il 2025 del 2%, abbassando la crescita del topline a CER dal 9.8% al 7.2%, in linea …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.