Amplifon - Messaggi da Demant sul deal Kind
Il razionale strategico dell’operazione è acquisire scala in Germania

Fatto
Principali messaggi dalla call di Demant sull’acquisizione di KIND:
• Il razionale strategico dell’operazione è acquisire scala in Germania, dove Demant risultava sottodimensionata con >300 negozi, ovvero la metà rispetto ad Amplifon (700), Sonova (c. 600) e KIND (>600).
• Opportunità di rafforzamento anche nel resto della DACH area, in Svizzera (30 negozi KIND, c.60 Demant) e Austria (<5 KIND, <5 Demant), e nel Sud Est Asiatico a Singapore (c.5 KIND, c.10 Demant)
• Sinergie ed economie di scala: rafforzamento della presenza nel business retail dell’hearing care, caratterizzato da mark-up sui prezzi e margini più elevati rispetto al canale wholesale; incremento della share-of-wallet e ulteriore conversione verso la tecnologia premium di Demant.
• Business retail: KIND, operatore indipendente e pure reseller con un solido track record di profittabilità e generazione di cassa, è complementare ad Audika. Già cliente wholesale di Demant, vanta una buona relazione commerciale. Attualmente Demant tramite Audika ha una market share retail del 4% in Germania, mentre KIND dell’8%, e la combinazione porterà Demant ad avere una quota del 12% triplicando propria presenza nel Paese.
• Strategia multibrand temporanea: Il gruppo intende mantenere almeno inizialmente entrambi i brand (Audika e KIND) e garantire continuità strategica a KIND per non compromettere il restante business wholesale legato alla vendita di apparecchi acustici di altri produttori. Oggi solo il 25% degli apparecchi venduti da KIND sono prodotti da Demant, ma l’obiettivo di lungo termine è salire al 95% generando forti sinergie di scala.
Effetto
L’acquisizione di KIND da parte di Demant non rappresenta, a nostro avviso, un’opportunità mancata per Amplifon, considerando: • Elevato overlap…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.