AMPLIFON - Analisi trimestrale: risultati positivi ma sfide in vista
Feedback neutrale dalla conference call

Fatto
: I risultati 1Q sono stati migliori del previsto sul fatturato e sull'EBITDA, ma del 3%/ 5% inferiori sulla bottom line a fronte di maggiori D&A, interessi e tasse.
Nel complesso il trimestre ha confermato le indicazioni positive già emerse su gennaio e febbraio, con una crescita organica superiore a quella del mercato. In particolare, la domanda del mercato globale è stata trainata dagli USA, mentre l'Europa è tornata a crescere su livelli in linea con quelli storici.
Di converso, la Società ha visto un impatto negativo dal timing anticipato della Pasqua a marzo e un giorno lavorativo in meno nel trimestre (~1.5% di crescita); oltre ad una base di confronto sfidante (+9% nel 1Q23 vs 1Q22).
La crescita organica del 5.6% (EMEA +2.9%, AMERICHE +13.0%, APAC +8.8%) ha visto un contributo aggiuntivo di 3.2pp dall’attività di M&A bolt-on (principalmente nelle AMERICHE e APAC) che ha compensato l’impatto del ForEx (-2.7pp legato principalmente alla svalutazione dell’ARS). Le iniziative a supporto della produttività della rete vendita adottate nel 2H23 si sono riflesse in un significativo miglioramento dell’EBITDA margin su livelli record per il 1Q (23.9%, +1pp YoY). Il recupero di profittabilità è stato trainato dall’EMEA (29.1%, +1.3pp) e APAC (28.1%, +0.8pp), mentre le AMERICHE hanno visto una contrazione (23.7%, -0.9pp) a fronte di un impatto diluitivo dall’attività di bolt-on M&A e dalla costante espansione dei negozi a gestione diretta (margine inferiore rispetto a quelli in franchising). Acquisiti >150 punti vendita in alcuni mercati core (USA, Francia, Cina, Germania, oltre all’ Uruguay) per un esborso di >€70mn cashout. Negli USA l'azienda ha raggiunto circa 400 negozi a gestione diretta.
Feedback neutrale dalla conference call: la conference non ha fornito spunti particolari per migliorare le stime (guidance FY confermata). Alcuni messaggi positivi sulla domanda di mercato EMEA (crescita stimata del +1%), in particolare in Francia, che rappresenta oltre il 10% delle vendite di Amplifon, sembrano contrastare con quelli forniti ieri da Demant che ha visto un traffico e i tassi di conversione inferiori alle aspettative nel 1Q e stima una crescita leggermente negativa per l'anno. Il dato molto forte sul mese di aprile in (crescita high teen a tassi costanti), è in buona parte riconducibile al timing anticipato della Pasqua quest’anno (beneficio high single digit rispetto all'anno precedente). Confermato il target sul contributo dal bolt-on M&A di otre 2pp sul fatturato di quest’anno, nonostante i 3pp registrati nel 1Q.
Effetto
Stime FY24 -26 pressoché invariate a livello di topline ed EBITDA (compensiamo impatto FX con maggior contributo M&A e crescita organica) ma riduciamo…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.