AMPLIFON - AGCM avvia una indagine conoscitiva su mercato hearing care italiano
L'antitrust italiano ha avviato un'indagine sui mercati degli apparecchi acustici a causa della mancanza di trasparenza dei prezzi
Fatto
Ieri il titolo Amplifon è caduto sui minimi da sei mesi sulla notizia che l'antitrust italiano (AGCM) ha avviato un'indagine conoscitiva e una consultazione pubblica sui mercati degli apparecchi acustici.
Secondo l'Autorità, le attuali condizioni di mercato non sembrano garantire una piena trasparenza dei prezzi dei prodotti e dei servizi correlati, considerando la pratica comune di fornirli in modo combinato.
L'AGCM cita stime recenti secondo cui almeno 7 milioni di italiani, ovvero oltre il 12% della popolazione, hanno problemi di udito e, di questi, circa il 30% utilizza attualmente apparecchi acustici.
Tenendo conto anche dell'invecchiamento progressivo della popolazione, che è maggiormente soggetta a difficoltà uditive, si tratta di prodotti la cui diffusione è destinata ad aumentare. Inoltre, gli apparecchi acustici possono rappresentare una voce di spesa significativa, sia per i consumatori che per il Sistema Sanitario Nazionale (SSN), che, in base alla normativa vigente sui livelli essenziali di assistenza, può coprire almeno in parte i costi di acquisto. L'AGCM si aspetta una risposta dai soggetti di mercato interessati entro il prossimo 24 ottobre.
Effetto
La notizia è stata completamente inaspettata e sarebbe prematuro trarre conclusioni sulle possibili implicazioni. Possiamo ipotizzare tre diversi scen…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.