Acea - Potenzialmente interessata a City Green Light

Ricordiamo che l’attività di illuminazione pubblica non è regolata direttamente da ARERA ma bensì dai singoli Comuni 

Acea_websim5

Fatto

Secondo quanto riportato dal Corriere, Acea potrebbe essere interessata all’acquisizione di City Green Light, società che gestisce il servizio di illuminazione pubblica in 250 comuni del territorio italiano e anche attiva nel settore dell'impiantistica e dell'efficienza energetica, nonché nei servizi per le cosiddette smart city (gestione intelligente dei parcheggi, colonnine di ricarica, videosorveglianza).

Acea sarebbe infatti in trattativa per rilevare l'azienda di Vicenza ed il negoziato sarebbe in corso da qualche settimana e ben avviato, anche se non v'è certezza che vada in porto. City Green Light ha fra i suoi azionisti il fondo Marguerite (40.7%), la Banca europea per gli investimenti (25.5%) e il Fondo italiano per l'efficienza energetica. Nel 2024 la società ha chiuso il bilancio con un EBITDA di Eu65mn (pari al 4% circa dell’EBITDA del gruppo Acea).

 

Effetto

Oggi Acea gestisce il servizio di illuminazione pubblica a Roma e Terni dove in base al piano industriale punta a sviluppare l’illuminazione smart e a…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim