Acea - Feedback dall’Infrastructure Day

Nel complesso indicazioni interessanti sulle prospettive di crescita futura

Acea_websim4

Fatto

Principali messaggi dall’Infra Day:

1) Asset rotation e posizionamento. Asset rotation di fatto completata con la cessione di HV e supply. Tra gli obiettivi quello di favorire un rerating del titolo. Su attività commerciale Acea non è un’azienda B2C e anche per questo la decisone di cedere il retail. Mercato molto competitivo; vedere il caso di Poste.

2) Idrico: Nel settore opportunità importanti. Acea investe ~Eu100 vs ~Eu75 media italiana e ~Eu20–25 nelle gestioni pubbliche. Pipeline di gare interessante (es. Campania, Viterbo, ecc.). All’estero espansione più graduale; focus su Middle East, principalmente gestione progetti. Ulteriori opportunità: depurazione nel residenziale, servizi industriali (oggi ~90% in-house, atteso progressivo outsourcing) e altre attività ancillari.

3) Reti elettriche e data center. Priorità alla resilienza, spazio per aumentare gli investimenti. Data centers richiedono più energia e acqua; Acea oggi non è ingaggiata ma conseguente necessità di potenziamento rete e capex aggiuntivi.

4) Concessioni elettriche: ragionevole attendersi una soluzione che rappresenti una sintesi tra la view del Governo e le indicazioni di ARERA.
5) Struttura finanziaria: Focus su infrastrutture può implicare un rilassamento dei ratio patrimoniali. Avviato dialogo con le agenzie di rating. Target di leva nel tempo potrebbe salire in area 4.0–4.5x.

Effetto

Nel complesso indicazioni interessanti sulle prospettive di crescita futura. Il potenziale incremento della leva può rappresentare un driver import…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim