A2A - S&P migliora l'outlook a "stabile" e conferma il rating
A2A ha confermato una visione positiva sul quadro macro e un outlook costruttivo per il futuro.
Fatto
A2a si conferma una delle migliori utility del 2023 con un guadagno intorno al +42%, che doppia la performance del FTSEMIB, fermo a +19%.
Standard & Poor's ha confermato il rating di lungo e breve termine di A2A a BBB/A-2, ma ha rivisto l'outlook da "negative" a "stable".
La revisione dell'outlook, si legge in una nota, riflette la resilienza del business integrato e ben bilanciato di A2A dimostrata nel corso del 2022 e dei primi mesi nel 2023, unita a una attenta disciplina finanziaria.
La revisione, inoltre, conferma il forte "commitment" di A2A al mantenimento del rating attuale nel proprio percorso di crescita sostenibile.
Principali temi discussi durante il meeting infrastructure day:
1) Rischio regolatorio: la società non vede rischi di nuove tasse o recupero di fondi, in quanto il governo è più concentrato nel sostenere gli investimenti, come l'allungamento delle concessioni idroelettriche.
2) Produzione idroelettrica: la produzione confermata per il 2023 è di 3,3 TWh, con i bacini che sono tornati ai livelli normali. Per il 2024 si prevede una produzione tra 3,8 e 4,0 TWh.
3) Apertura del mercato elettrico: A2A punta ad acquisire 1 milione di nuovi clienti, suddivisi in 5 lotti da 200.000 clienti ciascuno.
4) Teleriscaldamento: la società ha espresso un commento positivo riguardo al passaggio previsto a un meccanismo regolato basato sul RAB, con un EBITDA stabile. Si stima che il RAB potrebbe raggiungere i 700 milioni di euro.
5) Outlook positivo per il 2024: si prevedono maggiori volumi di produzione idroelettrica, prezzi di vendita più alti, maggiori margini nel settore retail e dei rifiuti. Questi fattori saranno solo in parte compensati dalla fine del contributo del carbone, da un spark spread e MSD più bassi.
6) Nuovo piano previsto entro la fine dell'anno, con la possibilità di accelerare gli investimenti, anche attraverso partnership.
Effetto
Il miglioramento dell'outlook era prevedibile alla luce del positivo andamento dei primi sei mesi dell'anno. Nel corso dell'evento, A2A [A2.MI] ha …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.