A2A - Abbassiamo il target price a 1,90 euro a valle del Piano

Pur apprezzando questo approccio strategico, continuiamo a considerare le pressioni sui prezzi dell’elettricità e del gas come un importante catalizzatore negativo 

A2a_websim7

Fatto

Dopo aver pubblicato i risultati preliminari a fine febbraio, A2A ha presentato i dati completi per il 2023.

L'EBITDA ordinario si è attestato a Eu1.930mn (+28% YoY), in linea con il dato preliminare, l'EBIT è stato pari a Eu1.017mn (+48% YoY, vs. Eu1.018mn attese), l'utile netto ordinario è stato pari a Eu635mn (+ 67% YoY, rispetto a Eu565mn previsti), beneficiando di tasse più basse.

A livello patrimoniale, l'indebitamento finanziario netto chiude a Eu4.683mn (2,4x debito netto/EBITDA), in linea con il dato preliminare.

Il dividendo è stato fissato a Eu0.0958ps (+6% YoY, rispetto a Eu0.093ps attesi).

Piano industriale 2023-35:

Linee guida strategiche. Il nuovo Piano Industriale 2024-35 evidenzia una continuità strategica con quello dello scorso anno.

Con l’obiettivo di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione nazionali e internazionali, il Gruppo punta ad aumentare la propria leadership nell’elettrificazione dei consumi, nello sviluppo delle rinnovabili e nell’economia circolare.

La decarbonizzazione caratterizza l’intero Piano, con la conferma del target al 2030 e il rafforzamento di quello al 2035, e la previsione di una riduzione del fattore di emissione complessivo del Gruppo del 65% rispetto al dato 2017.

Effetto

Abbiamo aggiornato le nostre proiezioni principalmente per riflettere prezzi più bassi dell'elettricità e margini leggermente più bassi nel Ambiente, …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim