A2A - Migliora le previsioni di margine e utile netto sul 2024

Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG RACCOMANDATO da Websim

A2a_websim2

Fatto

A2A sotto i riflettori.

Il titolo è cresciuto del +5% nel 2024 in borsa vs +12% del FTSEMIB.

La società energetica chiude il semestre con un utile netto di 478 milioni di euro, +86% rispetto all'analogo periodo del 2023, su ricavi pari a 6,091 miliardi, -24% a seguito prevalentemente della contrazione dei prezzi delle commodities energetiche.

L'EBITDA è stato di 1,279 miliardi, +45% rispetto al primo semestre 2023.

Alla luce di questi risultati, A2A ha rivisto al rialzo la guidance per l'anno: Ebitda compreso tra 2,18 e 2,22 miliardi e un utile netto ordinario, tra 700 e 720 milioni, in particolare grazie al traino delle business unit Generazione & trading e mercato.

La generazione di energia da fonti rinnovabili (idroelettrico, eolico e fotovoltaico) rappresenta oltre il 60% della produzione ed è pari a 3,2 TWh, aggiunge l'utility.

"Gli eccellenti risultati di questo primo semestre del 2024 sottolineano il percorso di importante crescita continua del gruppo, fortemente sostenuto dall’incremento degli investimenti", sottolinea l'AD, Renato Mazzoncini.

"Degli oltre 550 milioni di euro investiti in questa prima parte dell’anno, il 60% è stato destinato allo sviluppo industriale e in particolare al potenziamento ed efficientamento delle reti a supporto della decarbonizzazione, al fotovoltaico, a garantire flessibilità e bilanciamento del sistema energetico e al recupero di materia ed energia", aggiunge.

Effetto

A2A ha presentato risultati migliori delle stime. In particolare, nel secondo trimestre: EBITDA a 576 mln, EBITDA ordinario a 570 mln (vs. exp. 510…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim