A2A - Completata l'acquisizione di asset di distribuzione elettrica di Enel
Con questa operazione A2A incrementa del 70% i contatori elettrici gestiti, con una rete (RAB stimata pari a circa Eu0.6bn) che cresce di 17mila km nelle province di Milano e Brescia.

Fatto
A2A ha annunciato lunedì scorso di aver completato l'operazione di acquisizione di asset di distribuzione elettrica di Enel, annunciata a marzo dello scorso anno. In dettaglio, A2A ha acquistato da e-distribuzione (Enel) il 90% del capitale sociale di Duereti, veicolo societario beneficiario del conferimento da parte di e-distribuzione delle attività di distribuzione di energia elettrica in alcuni comuni situati nelle province di Milano e Brescia.
E-distribuzione mantiene una partecipazione pari al 10% del capitale sociale di Duereti, funzionale alla fase di start-up della società, che è oggetto di un meccanismo di opzioni put e call, esercitabili dopo un anno dalla data di closing. Confermato il corrispettivo dell’operazione, definito sulla base di un EV (riferito al 100% di Duereti) di circa Eu1.35bn, pari a circa Eu1.2bn, soggetto a tipici meccanismi di earn-out. La cessione della partecipazione ad A2A avrà efficacia a far data dal 31 dicembre 2024.
Effetto
Con questa operazione A2A incrementa del 70% i contatori elettrici gestiti, con una rete (RAB stimata pari a circa Eu0.6bn) che cresce di 17mila km ne…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.