Tim - Labriola: abbiamo già portato a casa una sinergia gigantesca

Quanto alla possibile conversione delle azioni di risparmio, "abbiamo sempre detto - ha spiegato Labriola - che la struttura di capitale di Tim non è la più efficiente al momento

tim_websim_2

Fatto

Tim oscilla sui massimi degli ultimi tre anni e mezzo.

"Abbiamo già portato a casa una sinergia gigantesca, forse non ci siamo resi conto che il titolo è passato da 29 a 39 centesimi dopo l'entrata di Poste nel capitale sociale. Quindi già questo è un grande punto di partenza, se non mi sbaglio vale tra un miliardo e mezzo, due di capitalizzazione in Borsa. Secondo, stiamo discutendo i dettagli dell'Mvno (Mobile virtual network operator) e anche quello è un'importante elemento. Quindi ci sono già tante sinergie e poi tutto il resto con calma".

Lo ha detto l'amministratore delegato di Tim, Pietro Labriola, a margine dell'evento Telco per l'Italia, a Roma, rispondendo a una domanda sulle trattative in corso con Poste sulle sinergie nell'ambito dei servizi.

"Siamo tornati a essere un'azienda normale - ha aggiunto -, quindi non c'è fretta e le cose vanno fatte con calma e con intelligenza. Siamo estremamente ottimisti".

Per quanto riguarda il via libera dell'Antitrust all'acquisto del 24,81% di Tim da parte di Poste e se questa possa arrivare prima dell'assemblea del 24 giugno "va chiesto a Poste, al nostro azionista" ha detto.

Quanto alla possibile conversione delle azioni di risparmio, "abbiamo sempre detto - ha spiegato ancora Labriola - che la struttura di capitale di Tim non è la più efficiente al momento. Dopodiché qualunque cosa va fatta nei tempi, nei vincoli, ma soprattutto nel rispetto del diritto di tutti quanti gli azionisti. E bisogna fare sempre delle cose che sono market friendly. Siamo un'azienda quotata in Borsa, quanto più market friendly noi siamo, tanto meglio è per tutti gli azionisti, è il valore del nostro titolo". 

Sul tema del consolidamento delle Tlc, che potrebbe coinvolgere anche Tim e Iliad, Labriola ha spiegato che "non ci sono novità", ma "l'Europa sta andando in quella direzione, mi sembra dappertutto, in Francia, in Spagna" - "Noi l'abbiamo sempre auspicato un qualcosa che razionalizzi il mercato e - ha aggiunto - è nell'interesse anche del sistema Paese".

Effetto

TIM con un +56% figura al primo posto quest'anno tra i titoli del settore Tlc europeo, a sua volta in progresso di circa il +13% da inizio 2025. L'…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim