TIM - Verizon compra Frontier per potenziare la rete in fibra
L'operazione Frontier/VZ conferma chiaramente che la valutazione di NetCo è allineata agli standard di mercato

Fatto
Verizon (VZ) ha annunciato l’acquisizione di Frontier Communications, il maggiore operatore FTTH degli Stati Uniti, per potenziare la propria rete in fibra e accelerare la fornitura di servizi premium su banda larga e mobilità.
• Valutazione: Frontier valutata ad un EV di $20bn, includendo $10bn di debito. L’offerta in contanti da 38,50 dollari per azione Frontier implica un premio del 43.7% rispetto al VWAP degli ultimi 90 giorni.
• Rete: Frontier punta ad espandere la sua rete a circa 10mn di case entro il 2026 rispetto ai 7.2mn attuali. Nel corso degli ultimi 4 anni, Frontier ha investito $4.1bn nell’upgrade e nell'espansione della sua rete in fibra. Oltre il 50% dei ricavi di Frontier sono generati dalla commercializzazione della fibra.
• Clienti: Frontier ha 2.2mn abbonati FTTH in 25 stati che si sommeranno ai 7.4mn clienti VZ in 9 stati.
• Sinergie: Previste almeno $500mn sinergie di costo entro il terzo anno dal closing
• Closing: atteso entro 18 mesi. Deal approvato all’unanimità da entrambi i CdA di Frontier e Verizon.
Effetto
La notizia della possibile acquisizione di Frontier da parte di VZ era stata già anticipata dalla stampa questa settimana (Wall Street Journal). Front…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.