TIM - Quale sarà la nuova strategia post cessione NetCo?

Approfondimento del Corriere della Sera

Tim_websim6

Fatto

Il Corriere della Sera nell’inserto Corriere Economia pubblica un articolo sulla nuova strategia di TIM post cessione NetCo. Previste operazioni di M&A sia per il segmento Consumer che per quello Enterprise. Per il segmento Consumer, i target sono sostanzialmente due: Iliad Italia e Poste Mobile.

Per il segmento Enterprise, oltre a ricordare l’interesse di CVC per l'acquisto di una quota minoritaria (un’offerta era stata già rifiutata dal CdA di TIM perché ritenuta troppo bassa), il giornale aggiunge che TIM potrebbe guardare a Engineering, Maticmind e Lutech, tutte di proprietà o partecipate da fondi di private equity. Il CEO Labriola sarà chiamato a risolvere anche la questione Vivendi, che si è detta pronta a uscire dal suo investimento in TIM, ma non a qualsiasi prezzo. La conversione delle azioni di risparmio di TIM potrebbe aiutare a semplificare la struttura del capitale e diluire la quota di Vivendi dal 23.75% al 16%, ma si tratta tuttavia di un’operazione non banale considerando il premio a cui trattano le azioni di risparmio, e sarà necessario quindi un approccio step-by-step come suggerito da Labriola.

Effetto

Nessuna novità dall’articolo che ripercorre a grandi linee la strategia della nuova TIM. Sul segmento Business, ricordiamo che Apax ha da poco avviato…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim