TIM - Quale sarà la nuova strategia post cessione NetCo?
Approfondimento del Corriere della Sera

Fatto
Il Corriere della Sera nell’inserto Corriere Economia pubblica un articolo sulla nuova strategia di TIM post cessione NetCo. Previste operazioni di M&A sia per il segmento Consumer che per quello Enterprise. Per il segmento Consumer, i target sono sostanzialmente due: Iliad Italia e Poste Mobile.
Per il segmento Enterprise, oltre a ricordare l’interesse di CVC per l'acquisto di una quota minoritaria (un’offerta era stata già rifiutata dal CdA di TIM perché ritenuta troppo bassa), il giornale aggiunge che TIM potrebbe guardare a Engineering, Maticmind e Lutech, tutte di proprietà o partecipate da fondi di private equity. Il CEO Labriola sarà chiamato a risolvere anche la questione Vivendi, che si è detta pronta a uscire dal suo investimento in TIM, ma non a qualsiasi prezzo. La conversione delle azioni di risparmio di TIM potrebbe aiutare a semplificare la struttura del capitale e diluire la quota di Vivendi dal 23.75% al 16%, ma si tratta tuttavia di un’operazione non banale considerando il premio a cui trattano le azioni di risparmio, e sarà necessario quindi un approccio step-by-step come suggerito da Labriola.
Effetto
Nessuna novità dall’articolo che ripercorre a grandi linee la strategia della nuova TIM. Sul segmento Business, ricordiamo che Apax ha da poco avviato…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.