TIM - Verso la miglior settimana da sei mesi (+8%)
Da inizio anno la performance è ancora in rosso del -12% vs +15% del FTSEMIB

Fatto
TIM si avvia a completare la miglior settimana da circa sei mesi con un bilancio positivo intorno a +8%.
Da inizio anno la performance è ancora in rosso del -12% vs +15% del FTSEMIB.
Il CEO di TIM, Labriola, intervenendo al Tech Leadership Forum del Financial Times, ha sottolineato la necessità di regole uguali per tutti, meno burocrazia e consolidamento nel settore europeo delle telecomunicazioni per garantire competitività e investimenti.
Ha portato il Regno Unito come esempio positivo, evidenziando misure come l'indicizzazione dei prezzi all'inflazione e il supporto al consolidamento di mercato.
Andrea Missori (Ericsson Italia) e Benoit Hanssen (Wind Tre) hanno ribadito l'urgenza di azioni rapide, includendo il consolidamento degli operatori e una revisione delle regole di net neutrality per sostenere l'innovazione e ridurre i costi.
Un articolo del Financial Times intitolato " Why the broken telecoms sector could be upwardly mobile " sottolinea come la recente approvazione della fusione Vodafone/Three UK da parte della CMA britannica, senza l’imposizione di pesanti rimedi come la vendita di asset, possa preludere ad un positivo cambio di approccio anche da parte delle autorità antitrust europee.
La decisione in UK, che privilegia investimenti concreti come i £11 bn nel 5G, potrebbe infatti rappresentare un esempio per il settore europeo, a lungo penalizzato da concorrenza intensa e bassi ritorni, in linea con le raccomandazioni del rapporto Draghi sulla competitività.
Effetto
Concordiamo nel ritenere che il recente closing del deal in UK possa preludere ad un approccio più costruttivo anche da parte di DGComp su operazioni …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.