Stellantis - L'impatto dei dazi di Trump sul settore automotive

Stellantis produce negli USA circa il 60% dei veicoli che vende negli USA

Stellantis_websim5

Fatto

Trump ha confermato da subito l'introduzione di un dazio del 25 percento su tutte le importazioni di veicoli da fuori il Nord America, mentre entro il 3 maggio saranno definite le modalità di applicazione sui ricambi auto.

Inoltre, per i veicoli conformi alle norme USMCA (accordo tra USA, Messico e Canada) ci sarà un'esenzione sulla quota di valore prodotta negli Stati Uniti.

In sostanza, i veicoli e i ricambi prodotti al di fuori di USA, Messico e Canada saranno soggetti a un dazio del 25 percento sul loro valore totale, mentre i veicoli e i ricambi prodotti in questi paesi saranno soggetti a dazi sui contenuti non prodotti negli USA.

L'impatto dipenderà dall'ubicazione della base di costo e dalla risposta competitiva dei vari attori, in particolare sugli aumenti di prezzo per compensare i maggiori costi dei dazi.

 

Effetto

Stellantis produce negli USA circa il 60% dei veicoli che vende negli USA (cifra in linea con le medie di mercato), mentre per il restante 35% viene p…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim