SETTORE TLC - Spunti di riflessione dalle proposte di Mario Draghi

Di seguito un riepilogo delle proposte di rilancio del settore TLC europeo avanzate da Mario Draghi

tim_websim

Fatto

Di seguito un riepilogo delle proposte di rilancio del settore TLC europeo avanzate da Mario Draghi (report).

Il settore è attualmente penalizzato da un ROCE del 5.9%, inferiore al WACC del 7.7%, creando un divario che minaccia la sostenibilità e la redditività degli investimenti:

•    Consolidamento: Favorire la fusione degli operatori TLC europei per aumentare la competitività globale e ridurre la frammentazione del mercato. oggi  sono presenti 34 MNO in Europa e 351 MVNO rispetto ai 3 MNO negli USA. 

•    Estensione delle licenze: Estendere la durata delle licenze fino a 20-25 anni, in cambio di obblighi di copertura del 99% delle aree rurali entro il 2030.

•    Decommissioning del rame: Completare il passaggio dalle reti in rame alla fibra. 

•    2030, per garantire una connettività più efficiente e sostenibile. 

•    Fair Share: Richiedere alle grandi aziende tecnologiche,  che oggi rappresentano oltre il 55% del traffico dati globale,  di contribuire ai costi di manutenzione delle reti, con un fabbisogno stimato di Eu200bn

•    Riduzione della regolamentazione ex ante: Semplificare la regolamentazione per incentivare investimenti e innovazione, intervenendo solo in caso di necessità.

Effetto

Le proposte sono coerenti con quelle già formulate da alcuni CEO di Telco europee, ricordiamo in particolare le call-to-action avanzate un anno fa dal…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim