SETTORE TLC - Spunti di riflessione dalle proposte di Mario Draghi
Di seguito un riepilogo delle proposte di rilancio del settore TLC europeo avanzate da Mario Draghi

Fatto
Di seguito un riepilogo delle proposte di rilancio del settore TLC europeo avanzate da Mario Draghi (report).
Il settore è attualmente penalizzato da un ROCE del 5.9%, inferiore al WACC del 7.7%, creando un divario che minaccia la sostenibilità e la redditività degli investimenti:
• Consolidamento: Favorire la fusione degli operatori TLC europei per aumentare la competitività globale e ridurre la frammentazione del mercato. oggi sono presenti 34 MNO in Europa e 351 MVNO rispetto ai 3 MNO negli USA.
• Estensione delle licenze: Estendere la durata delle licenze fino a 20-25 anni, in cambio di obblighi di copertura del 99% delle aree rurali entro il 2030.
• Decommissioning del rame: Completare il passaggio dalle reti in rame alla fibra.
• 2030, per garantire una connettività più efficiente e sostenibile.
• Fair Share: Richiedere alle grandi aziende tecnologiche, che oggi rappresentano oltre il 55% del traffico dati globale, di contribuire ai costi di manutenzione delle reti, con un fabbisogno stimato di Eu200bn
• Riduzione della regolamentazione ex ante: Semplificare la regolamentazione per incentivare investimenti e innovazione, intervenendo solo in caso di necessità.
Effetto
Le proposte sono coerenti con quelle già formulate da alcuni CEO di Telco europee, ricordiamo in particolare le call-to-action avanzate un anno fa dal…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.