SETTORE TLC - L'Italia testerà Starlink a gennaio 2025
A metà ottobre, il ministro dell'Innovazione ha annunciato che il governo sta collaborando con Starlink per testare il servizio nelle aree remote per colmare i ritardi nel piano di banda ultralarga

Fatto
Secondo Reuters, l'Italia testerà Starlink a gennaio 2025 per potenziare Internet ad alta velocità nelle aree remote e raggiungere gli obiettivi del Recovery Plan dell'UE di velocità di 1 Gbps entro giugno 2026.
Su 3,4 milioni di edifici mirati, solo un terzo è cablato, con 450.000 in luoghi difficili da raggiungere. Il progetto esplora la combinazione di satellite e fibra per colmare le lacune, con i gateway di Starlink che aiutano le connessioni dell'ultimo miglio.
I risultati sono attesi entro marzo 2025, tra preoccupazioni sulla sicurezza informatica per il coinvolgimento di un'entità extra-UE.
Effetto
A metà ottobre, in un'intervista a Il Sole24Ore, il ministro junior dell'Innovazione Alessio Butti ha annunciato che il governo stava collaborando con…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.