SAIPEM +1,5% Bessent vuole 3 milioni di barili in più al giorno

Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG RACCOMANDATO da Websim.

Il profumo di petrolio permea l'aria, simbolo di ricchezza e sacrificio.

Fatto

Saipem si porta a un soffio dai massimi degli ultimi due anni e mezzo.

Donald Trump ha nominato Scott Bessent alla guida del Tesoro degli Stati Uniti. La sua azione dovrebbe avere tre direttrici: taglio del deficit di bilancio al 3% del PIL entro il 2028; perseguimento di una crescita del PIL del +3% attraverso la deregolamentazione; produzione di altri 3 milioni di barili al giorno di petrolio.

Gli Stati Uniti producono circa 19,51 milioni di barili al giorno e sono il maggior fornitore mondiale con una quota del 14,7%, seguiti da Arabia Saudita con il 13,2% e Russia, con il 12,8%.

Il numero indicato da Bessent corrisponde a un incremento di circa il 15% della produzione attuale e, almeno teoricamente va a premiare le società che offrono servizi all'industria petrolifera.

Il titolo registra un guadagno del +65% da inizio 2024 vs +10,0% del FTSEMIB. 

Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia 18 Buy, 3 Hold, 0 Sell. Target price medio 3,05 euro.

La società dei servizi all'industria petrolifera ha presentato risultati del terzo trimestre superiori alle stime il 23 ottobre. 

Effetto

Analisi Tecnica. La tendenza è in progressivo miglioramento dai minimi del 2022. Una volta toccati gli attuali massimi annuali in area 2,48 euro, il t…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim