PIRELLI - Alziamo il giudizio e il target price
Pirelli pubblica i conti del terzo trimestre il 7 novembre.

Fatto
Pirelli pubblica i conti del terzo trimestre il 7 novembre.
Prevediamo un trimestre solido grazie al forte High Value che compensa i venti contrari del ForEx e il debole Standard Value, con conseguente aumento dell'EBIT a una sola cifra e FCF stabile. Nel dettaglio: i ricavi sono previsti a 1,72 miliardi, +1% anno su anno sulla base di prezzo/mix +3%, volumi +2% (HV: +7%, SV: -6%) e FX -4%. EBIT rettificato a 272 milioni, +3% anno su anno per un margine del 15,7% (+0,3pp anno su anno), con efficienze, prezzo/mix e volumi che superano l'inflazione, aumento del prezzo della materia prima e FX. FCF previsto a € 170 milioni (167 milioni nel 3T23) con un effetto NWC quasi neutro.
Outlook 2024:
fascia alta dell'intervallo da confermare. Alla luce del previsto solido sviluppo nei 9M e del confronto relativamente più facile nel 4Q, ci aspettiamo che PIRC sostenga la sua guidance, con la direzione che conferma numeri che si attestano nella fascia alta dell'intervallo (margine del 15,5%). In particolare, le nostre previsioni sono in linea con il consenso, indicando ricavi di 6,7 miliardi di euro, +1% anno su anno o/w +5% organico, EBIT rettificato di 1,045 miliardi di euro, +4% anno su anno con un margine del 15,6% e FCF di 517 milioni di euro.
Dati positivi sul mercato degli pneumatici con scorte a livelli bassi/normali.
I dati di mercato più recenti mostrano una conclusione positiva del 3Q con una sostituzione globale in aumento del +3% anno su anno. La crescita è stata guidata dall'Europa, in aumento del +7%, con =18" che ha superato il +13% (settembre +11/17%), sebbene guidata dalla vendita di pneumatici invernali e per tutte le stagioni. Tuttavia, ciò è accaduto con scorte basse o normali grazie al de-stocking YE23 e ai trend positivi di sell-out YTD.
D'altro canto, notiamo un deterioramento delle vendite OE a seguito della minore produzione globale di auto, in calo del -5%.
Tuttavia, sottolineiamo che le vendite di sostituzione e =18" sono di importanza molto maggiore per PIRC, rappresentando rispettivamente circa il 75/80% e il 77% delle vendite e di più in termini di EBIT.
Effetto
Aumentiamo il giudizio sul titolo da Neutrale a Interessante e il target price da 6 a 6,50 euro poiché ci aspettiamo che PIRC registri solidi utili ne…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.