NEXI - Possibile riapertura del deal con Sabadell

Riteniamo bassa la probabilità che l’OPA di BBVA possa non avvenire

nexi_websim2

Fatto

BBVA potrebbe rinunciare all’Opa su Banco Sabadell. Questa possibilità è stata ventilata dallo stesso CEO del gruppo spagnolo, Onur Genç, specificando che il passo indietro potrebbe arriverebbe qualora le condizioni normative imposte dall’Antitrust spagnola fossero così stringenti da compromettere l’attrattivà dell’accordo. La dichiarazione arriva dopo che la stessa antitrust spagnola ha chiesto di avere più tempo per valutare il deal e fornire il via libera. L’opa così potrebbe arrivare non prima di metà 2025.

Confermati ufficialmente i rumors con l’annuncio di una partnership strategica di lungo periodo tra Worldline e Credem inerente il business dei pagamenti digitali. L’accordo prevede il trasferimento di tutte le attività di merchant acquiring di Credem per un importo di €95mn e la firma di un accordo commerciale di lungo periodo, fino a 15 anni, per la  distribuzione dei prodotti e servizi di Worldline attraverso la rete di Credem.

La collaborazione riguarderà la gestione delle attività di acquiring di oltre 25k esercenti con ~32k Pos, che nel 2023 hanno generato transazioni per €3bn.
La start up svedese Klarna, operante nel business “Buy-now-pay-later”, ha presentato domanda per IPO negli Stati Uniti. La valutazione della società è passata da $46bn nel 2021 fino ai $6.7bn nel 2022 in seguito al repentino aumento dei tassi di interesse. Oggi l’IPO potrebbe valutare Klarna ~$15bn.

Effetto

Riteniamo bassa la probabilità che l’OPA possa non avvenire. Se questa ipotesi dovesse però concretizzarsi, potrebbe riaprirsi la partita per l’acquis…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim