Mercato Italiano - Reazioni ai dazi USA
Nei prossimi giorni sarà importante verificare le reazioni da parte dei paesi colpiti dai dazi

Fatto
L’annuncio dei dazi da parte degli USA ha innescato una fase di risk-off sui mercati con forte penalizzazione per i settori ed i titoli esposti a esportazioni in US, US$ ed in generale alla crescita economica.
Questo per aspettative che le decisioni dell’amministrazione USA possano portare ad un impatto negativo sulla crescita economica a livello globale con un aumento delle possibilità di portare ad una recessione.
Le ipotesi di rallentamento economico hanno pesato su settori non direttamente impattati dai dazi come quello bancario.
Movimenti di alcuni settori esacerbati anche dalle decisioni OPEC+ di aumentare la produzione che hanno impattato negativamente il prezzo del petrolio e conseguentemente i titoli del settore energy direttamente o indirettamente impattati.
Prime reazioni anche dal settore auto con decisioni di revisione prezzi o di sospensione della produzione da impianti localizzati in paesi colpiti da dazi come Messico e Canada.
Effetto
Nei prossimi giorni sarà importante verificare le reazioni da parte dei paesi colpiti dai dazi: al momento UE e Italia hanno espresso posizioni negati…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.