MEDIOBANCA - Alziamo il target price a 17 euro

I risultati del quarto trimestre sono stati superiori alle stime sia per quanto riguarda la top line che la bottom line 

Mediobanca_websim4

Fatto

I risultati del quarto trimestre sono stati superiori alle stime sia per quanto riguarda la top line che la bottom line (rispettivamente +4,2% A/E e +8,8% A/E).

Per quanto riguarda i ricavi totali, l'NII è rimasto sostanzialmente piatto sia a livello annuale che trimestrale, ma il risultato principale è stato chiaramente quello delle commissioni, per le quali la banca ha registrato un enorme aumento di circa il 50% rispetto all'anno precedente (+12,5% A/E), che ha portato a una top line di Eu979mn.

Le spese operative sono state superiori del 4,2% rispetto alle attese, con un utile operativo di Eu560 mn. Il CoR si è attestato a 43 pb, 14 pb in meno rispetto alle attese, il che implica un LLP di Eu56mn e una voce straordinaria di Eu64mn dovuta al contributo di SRF. L'utile ante imposte è stato di Eu439 mn, portando a un utile netto di Eu327mn (contro i nostri Eu301mn).

Effetto

MB rimane una delle nostre migliori scelte nella nostra coverage, grazie alle sue prospettive di immunizzazione al calo dei tassi. Per questo motiv…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim