Farmaceutico - Due operazioni nell'oftalmologia

Sifi a Faes Farma per 500 mn di euro; Philogen dà in licenza OncoACP3 a RayzeBio per 1,35 mld di dollari

farmaceutico_websim_5

Fatto

Dopo dieci anni, 21 Invest (Alessandro Benetton) ha ceduto il 49% di Sifi alla spagnola Faes Farma, che acquisisce anche le quote degli altri soci, tra cui la famiglia Chines. L’operazione, del valore complessivo fino a Eu500mn (Eu270mn upfront), include i risultati del farmaco orfano Akantior. Sifi, con sede a Catania e ricavi per circa Eu100mn, è attiva in Francia, Polonia e Spagna, che pesano per il 65% del fatturato.

Philochem, subsidiary di Philogen, ha concesso in licenza esclusiva a RayzeBio (Bristol-Myers Squibb) i diritti globali su OncoACP3, agente radiofarmaceutico per il tumore alla prostata, per un valore potenziale fino a $1.35bn. L’accordo prevede $350mn upfront, fino a $1bn in milestone e royalties su vendite globali. OncoACP3 è in fase I clinica con dati preliminari promettenti.

Effetto

Le due operazioni riflettono non solo l’elevata attrattività dell’oftalmologia e dell’oncologia, ma anche l’interesse crescente per tecnologie innovat…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim