CAMPARI - Pernod Ricard: risultati in flessione ma outlook positivo

La performance negativa riflette il calo della domanda in Cina e negli Stati Uniti, aggravato da aggiustamenti delle scorte in US.

campari websim

Fatto

Pernod Ricard ha riportato per l’1Q25 (periodo luglio-settembre corrispondente al 3Q24 di Campari) ricavi pari a Eu2,783m, con un calo organico del -5,9% YoY e una flessione del -8,5% su base reported principalmente a causa della performance in Asia Pacific e US. Le vendite negli Stati Uniti hanno registrato un calo del -10% (region Americas -5% YoY), mentre in Cina le vendite sono diminuite del -26% a causa di una debole domanda e un contesto macroeconomico sfavorevole.

Altri mercati come Europa hanno subito una flessione del -3%, mentre l’India ha mostrato una crescita del +2% nonostante difficoltà legate alla tempistica delle vendite, che si prevede di recuperare nel secondo trimestre.

A livello di marchi, i brand internazionali strategici hanno subito una contrazione del -10%, trainata dal calo di Martell in Cina e Royal Salute in Corea, mentre i marchi locali hanno visto una crescita dell'1%, con buoni risultati nel portafoglio whisky di Seagram’s e Kahlúa.

Nonostante l’avvio lento dell’anno, Pernod Ricard prevede una ripresa graduale per l'anno fiscale 2025 (termina con giugno 2025), con aspettative di crescita delle vendite organiche e un miglioramento dei margini operativi organici grazie al recupero dei volumi e alla ripresa dei mercati chiave, come l'India e le Americhe.

Effetto

La performance negativa riflette il calo della domanda in Cina e negli Stati Uniti, aggravato da aggiustamenti delle scorte in US. Tuttavia Pernod …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim