Banco Bpm - Parere conservativo dalla Bce sul Danish Compromise
Il parere della Bce non è vincolante, Banco Bpm ha indicato di continuare a lavorare con l'EBA sulla base di precedenti interlocuzioni avute con l'autorità legate ad operazioni simili

Fatto
La BCE ha espresso un'indicazione preliminare negativa sull'applicabilità delle condizioni previste dal Danish Compromise nell'ambito dell'operazione di acquisizione di Anima da parte di BPM Vita.
Nel comunicato stampa emesso da BAMI su richiesta Consob, sono state evidenziate le seguenti osservazioni da parte di BCE sull'operazione:
1) Alla chiusura dell'acquisizione, Anima deve essere consolidata prudenzialmente a livello di gruppo ai sensi dell'articolo 18.1 CRR.
2) L'avviamento e le attività immateriali associate devono essere dedotte dagli elementi del CET1 di Banco BPM ai sensi degli articoli 36(1)(b) e 37 del CRR.
Oggi si terrà un CdA di Banco Bpm che potrebbe fare chiarezza sulla questione. La decisione finale sull'applicazione del Danish Compromise spetta ad EBA che dovrebbe esprimersi nei prossimi giorni.
La stampa domestica riporta che l’acquisizione di Anima dovrebbe procedere anche senza il trattamento del Danish Compromise, ed alcuni articoli si focalizzano sul fatto che il parere di BCE sia soltanto in via informale.
Effetto
La mancata concessione del DC è tra le condizioni di sospensione dell'OPA in base alla quale BAMI può rinunciare e bloccare l'offerta su ANIMA. Tuttav…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.