TEMI CALDI

BANCO BPM - Confermiamo la view positiva

I numeri del secondo trimestre sono stati in linea con le stime.

finanza_websim_8

Fatto

I numeri del secondo trimestre sono stati in linea con le stime.

La top line si è attestata a Eu1.361mn (+1,2% A/E), grazie a: NII che si è mantenuto elevato; Fee Income , che ha beneficiato di elevate commissioni di banca commerciale, di un aumento delle commissioni da attività specialistiche e di maggiori commissioni da prodotti di investimento, per lo più guidate da maggiori operazioni di collocamento; proventi assicurativi superiori alle attese.

Le spese operative sono state esattamente in linea con le stime, con un leggero aumento dei costi del personale su base annua dovuto al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL).

Il rapporto costi/ricavi è stato del 49,2% nel trimestre (48% nel primo semestre).

L'utile operativo si è attestato a Eu580mn (+5,7% A/E), con un CoR di 43bp, che implica Eu112mn di LLP (+12% A/E), senza segni di deterioramento dell'AQ (NPE lordi/netti a Eu3,39/1,65bn, NPE ratio lordi/n etti 3,25/1,62%, tutti inferiori al 1Q24) nonostante un leggero aumento del default rate annualizzato (0,99%).

L'utile netto è stato in linea con le stime, pari a Eu380mn.

Effetto

Per effetto di risultati in linea e di lievi modifiche alle stime, non vediamo alcun elemento catalizzatore per modificare target price/raccomandazion…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim