A2a - Domani escono i risultati del 3Q 2025

 Previsto anche l'aggiornamento del piano strategico

A2a_websim7

Fatto

Ascolta questo articolo 🔊

A2A riporta domani i risultati del 3Q 2025: ci aspettiamo che A2A riporti dati YoY più bassi nel segmento Generation & Trading (minori volumi idro e prezzi medi di vendita, margini termoelettrici stabili), parzialmente bilanciati da risultati più alti in Smart Infrastructures (contributo di Duereti, ex rete Enel, nella Distribuzione Elettrica, parzialmente compensato dal deconsolidamento degli asset distribuzione gas venduti ad Ascopiave). Ci attendiamo inoltre risultati più bassi per il segmento Market (perdita del business “Safeguard”) e resilienti per il Waste (margini inferiori nella Collection compensati da margini più alti nel Treatment). In dettaglio, stimiamo EBITDA ordinario a Eu501mn (-3% YoY) e utile netto ordinario a Eu130mn (-30% YoY), penalizzato da maggiori ammortamenti/accantonamenti, oneri finanziari e imposte. A livello patrimoniale, il debito netto è atteso stabile intorno a Eu5.3bn.

In termini di guidance, ci aspettiamo che A2A confermi le attese sulla parte alta dei target 2025 (EBITDA ordinario tra Eu2,170-2,200mn, utile netto Eu680-700mn), con un rapporto NFP/EBITDA di fine anno visto a 2.5x.

Insieme ai risultati 3Q25, A2A fornirà un aggiornamento del piano strategico.

 

Effetto

Ci aspettiamo che il nuovo piano 2025-35 mostri continuità strategica rispetto a quello precedente, con la crescita basata principalmente sui due pila…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim