ENI - Trimestrale ampiamente oltre le attese, confermata la guidanca malgrado lo scenario incerto
Il gruppo energetico chiude il secondo trimestre con utili in calo a causa del contesto meno favorevole
Fatto
Eni sotto i riflettori.
Il gruppo energetico chiude il secondo trimestre con utili in calo a causa del contesto meno favorevole e nonostante l'effetto compensativo dato dalla prestazione industriale, ma con risultati superiori alle aspettative grazie alla spinta del gas.
L'utile netto adjusted è pari a 1,94 miliardi contro i 3,8 miliardi di un anno prima, mentre l'utile operativo adjusted è di 3,4 miliardi contro i 5,8 miliardi di un anno prima. Il consensus era a 2,66 miliardi.
Nel secondo trimestre la produzione di idrocarburi è stata in media di 1,61 milioni di barili equivalenti al giorno, con un aumento del 2% su un anno prima, ed è confermata la guidance di 1,63-1,67 milioni boe/g per l'intero anno con uno scenario di un prezzo del greggio di 80 dollari al barile. Per il terzo trimestre la produzione è prevista a circa 1,63 milioni boe/g.
Per l'attività Ggp (gas) l'utile operativo adjusted è stato di 1,1 miliardi e viene rivista al rialzo la guidance per il 2023 a 2,7-3 miliardi contro 2-2,2 miliardi della stima precedente.
Confermato l'outlook sull'ebit adjusted a 12 miliardi, mentre viene rivisto al ribasso quello sugli investimenti a 9 miliardi contro i 9,2 precedenti già inferiori ai 9,5 iniziali, "beneficiando di continue azioni di ottimizzazione e di efficienza".
La società ha confermato i target del 2024, nonostante un contesto di mercato meno favorevole. Migliorate le indicazioni sull’area gas.
Il Cda ha anche deliberato di distribuire agli azionisti la prima delle quattro tranche del dividendo 2023, pari a 0,24 euro per azione (su un dividendo complessivo annuale di 0,94 euro).
Effetto
Il Ggp risulta ben al di sopra delle attese, grazie anche alle rinegoziazioni contrattuali. La guidance sull'intero 2023 con Ebit adjusted ora prev…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.