Tim - Nuove dichiarazioni di Iliad e CVC, esiste un piano B con Poste

Tim_websim5

Fatto

Questo fine settimana la stampa ha confermato le dichiarazioni di interesse di Iliad in una possibile combinazione con TIM e CVC avrebbe avviato trattative per acquisire la quota di Vivendi.

Secondo Bloomberg, Iliad è interessata a un accordo tutto cartaceo per fondere Iliad Italia con TIM Consumer e acquisire fino al 35% di TIM tramite la procedura di whitewash per evitare un'offerta pubblica di acquisto che sarebbe obbligatoria se si superasse il 25%.

Il Sole24Ore scrive che questo piano avrebbe bisogno dell'approvazione di un'assemblea generale straordinaria di TIM in cui Vivendi detiene una minoranza di blocco e potrebbe anche essere respinto dal management di TIM se il divario di valutazione fosse fortemente sbilanciato a favore di Iliad.

Inoltre, se Vivendi dovesse scegliere di mantenere la quota di TIM, anche se diluita (circa il 15%), TIM finirebbe sotto il controllo degli azionisti francesi, uno scenario politicamente inaccettabile per il governo.

I colloqui tra CVC e Vivendi, secondo il Sole 24Ore, non hanno portato a nessun accordo, mentre non si può escludere che il piano Iliad possa convergere con uno di CVC.

Tutti gli scenari sembrano escludere un potenziale OPA su TIM.

Sul fronte politico, La Repubblica riporta che il governo italiano è diviso: una parte è favorevole a un accordo con Iliad, che garantirebbe il mantenimento dei posti di lavoro in TIM (oltre 17mila dipendenti in Italia) e dissiperebbe il rischio di una scissione; l'altra parte è più propensa a un accordo con Poste Italiane per mantenere TIM sotto il controllo italiano.

Secondo Il Sole 24Ore e Corriere della Sera, Poste potrebbe acquisire il 9,8% di TIM detenuto oggi da CDP, senza alcuna fusione ma tramite una partnership commerciale o JV, che integrerebbe servizi digitali, connettività e pagamenti elettronici, sfruttando l'ampia rete di filiali Poste (12.800 uffici postali e 35 milioni di clienti).

Effetto

I vari scenari sono destinati a rafforzare l'attrattiva speculativa, anche escludendo un'OPA totale su TIM. Ai prezzi correnti, affinché Iliad Grou…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim