Diasorin - Autorizzato nuovo test per HDV su LIAISON XL
Si tratta di un nuovo test sul mercato e completamente automatizzato per l’epatite delta.

Fatto
DiaSorin ha ottenuto dalla Food and Drug Administration l’autorizzazione per il primo test completamente automatizzato per l’epatite delta sul sistema LIAISON XL. Il test è destinato a pazienti con epatite B acuta o cronica, una popolazione a maggior rischio di coinfezione o superinfezione da epatite delta, ed è stato designato come dispositivo innovativo (Breakthrough Device).
L’epatite delta è la forma più aggressiva di epatite virale: può portare a cirrosi, insufficienza epatica e carcinoma, con una mortalità fino al 50% a cinque anni nei pazienti cirrotici. A livello globale si stimano oltre 15 milioni di persone infette da epatite delta, molte delle quali non diagnosticate. Lo sviluppo del test è stato supportato da Gilead Sciences e la commercializzazione negli Stati Uniti d’America è prevista a partire da febbraio 2026.
Il 27 gennaio 2026, l’Amministratore Delegato Carlo Rosa (che detiene l’8,377% del capitale e il 10,657% dei diritti di voto di DiaSorin) ha acquistato 7.500 azioni DiaSorin al prezzo medio di 70,78 euro per azione, per un controvalore complessivo di circa 0,53 milioni di euro. A dicembre Rosa aveva acquistato 7.400 azioni per un controvalore di quasi 0,5 milioni di euro.
Effetto
Si tratta di un nuovo test sul mercato e completamente automatizzato per l’epatite delta. Negli Stati Uniti, l’epatite delta è finora diagnosticata…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.