Amplifon - Alziamo raccomandazione e target price

La storia di crescita è destinata a riprendere slancio in EMEA.

Amplifon_websim10

Fatto

Negli ultimi trimestri, Amplifon ha dovuto affrontare sfide tra cui una revisione al ribasso delle stime EPS, strettamente legate alla performance delle azioni, e un rallentamento della crescita organica, soprattutto in EMEA, che contribuisce per circa 2/3 dei ricavi.

La crescita in Francia e Germania è stata debole nel 2024, con la Germania colpita dalla scarsa fiducia dei consumatori e dai cambiamenti assicurativi.

L'anniversario del 2025 della riforma degli apparecchi acustici in Francia è destinato a stimolare la crescita nel paese, che rappresenta il 12% delle vendite del Gruppo. La riforma consente agli utenti di sostituire gratuitamente i propri apparecchi acustici ogni quattro anni, creando un'impennata ciclica della domanda, con il 2025 che segna l'inizio di una nuova finestra di sostituzione.

La politica di "rimborso completo" del 2021, che ha eliminato il costo medio di 1.000 € di tasca propria, ha quasi raddoppiato i volumi unitari annuali a 1,7 milioni. Da allora, il mercato si è stabilizzato. I benefici sono attesi dalla fine del 1° trimestre del 2025, con i principali attori, tra cui AMP, che prevedono una crescita a due cifre, che si materializzerà principalmente tra il 2° e il 4° trimestre.

Amplifon prevede che il mercato francese crescerà >10% nel 2025 ed è posizionato per sovraperformare. Il 50% dei clienti AMP sono in genere acquirenti abituali, quindi se la crescita del volume francese aumenta dal 10% al 20% o addirittura al 30%, stimiamo un ulteriore contributo del 2-3% alla crescita del fatturato del Gruppo.

Nel resto dell'EMEA, vediamo la Germania stabilizzarsi quest'anno e Spagna e Italia sperimentare una crescita moderata, supportata anche dalla campagna di sensibilizzazione di ottobre.

Effetto

Prevediamo che la crescita organica dell'EMEA guiderà il recupero del margine del Gruppo nel 2025 (24,3%, +30 bps anno su anno), con fattori di diluiz…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim