Volvo acquista gli asset di Swecon in Svezia, Germania e Paesi Baltici
L'acquisizione rafforza la presenza retail di Volvo nei principali mercati europei

Volvo Construction Equipment (Volvo CE) ha firmato un accordo con Lantmännen per l'acquisizione delle attività di Swecon in Svezia, Germania e Paesi Baltici per 7 miliardi di corone svedesi.
Prezzo di acquisto: 7 miliardi di corone svedesi.
Closing: Previsto per il secondo semestre del 2025, soggetto alle approvazioni normative.
Descrizione: L'accordo include le attività di vendita di prodotti e servizi, noleggio e assistenza post-vendita di Swecon, oltre a uffici, officine e 1.400 dipendenti. Include anche Entrack, un fornitore di prodotti post-vendita, interamente di proprietà di Lantmännen. Nell'anno fiscale 2024, Swecon ha generato un fatturato di 10 miliardi di corone svedesi. Lantmännen è una cooperativa agricola diversificata attiva nei settori dell'agricoltura, dell'energia, dell'alimentazione e dei macchinari.
Motivazione: L'acquisizione rafforza la presenza retail di Volvo CE nei principali mercati europei – Germania (il più grande mercato CE della regione), Svezia (mercato interno di Volvo) e Paesi Baltici – consentendo un maggiore controllo sulla distribuzione, sull'assistenza clienti e sul coinvolgimento nel mercato post-vendita. Con questa acquisizione, Volvo CE deterrà e gestirà direttamente la maggior parte della sua presenza retail in Europa, posizionando la vendita al dettaglio come pilastro centrale della sua strategia.
Volvo Construction Equipment, che produce macchinari pesanti come escavatori, pale gommate e dumper articolati, è la terza divisione del Gruppo Volvo per dimensioni. Nell'anno fiscale 2024, ha generato un fatturato di 88,3 miliardi di corone svedesi (il 17,1% del totale del gruppo) e un EBIT di 12,7 miliardi di corone svedesi (il 19,4%). L'acquisizione di Swecon rafforza la strategia di Volvo CE di internalizzare la distribuzione nei mercati chiave per migliorare la marginalità, la vicinanza al cliente e la penetrazione nel mercato post-vendita.