VOLKSWAGEN -2% Taglia le stime di utile operativo
Volkswagen pubblicherà i risultati del secondo semestre il 1° agosto.

Fatto
Volkswagen è la peggior blue chip del DAX di Francoforte, la quotazione scivola sui minimi da inizio anno.
Il gruppo automotive tedesco ha ridotto le previsioni di utile operativo sulle vendite per il 2024 tra il 6,5% e il 7%, mentre in precedenza era tra il 7% e il 7,5%.
Le altre stime rimangono invariate.
La decisione arriva dopo una riunione del consiglio di sorveglianza di Audi Ag che ha analizzato la situazione del sito di Bruxelles.
In questo processo, il consiglio di gestione di Audi Brussels collaborerà con le parti sociali per "sviluppare soluzioni per la ristrutturazione del sito.
Al termine di questo processo, lo stabilimento potrebbe tra l'altro essere chiuso", spiega una nota.
Della vicenda è stato informato il consiglio di gestione di Volkswagen Ag.
Le spese previste in seguito a utilizzi alternativi o alla chiusura dello stabilimento, che si prevede verranno accantonate nel terzo trimestre, e le perdite sui tassi di cambio in relazione al deconsolidamento di Volkswagen Bank Rus, avranno un'incidenza significativa sul bilancio del gruppo.
In totale, tutte le vicende comporteranno un onere complessivo sul risultato operativo fino a 2,6 miliardi di euro nell'esercizio 2024.
Effetto
Lo stabilimento Audi di Bruxelles ha prodotto circa 54.000 unità nel 2023 (su una capacità di circa 150.000 unità), rappresentando circa l'1% del volu…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.